giovedì 12 novembre 2015

Contribuisci all'indagine epidemiologica sulle malattie da PFAS in Veneto: diventa intervistatore volontario

Hammond e Horn, i due ricercatori che ingaggiarono oltre 22000
volontari che in tre anni intervistarono 190.000 fumatori
Da oggi hai una straordinaria opportunità di contribuire ad accertare se i composti perfluoroalchilici (i PFAS)  hanno causato danni agli oltre 300.000 cittadini veneti che da oltre 50 anni sono esposti alla contaminazione delle falde acquifere e della catena alimentare.  Se hai un computer, un tablet o uno smartphone registrati a questo link. Riceverai una mail con istruzioni dettagliate,  un codice personale e una password che poi utilizzerai per registrare i tuoi amici o parenti (siano essi sani o portatori di malattie) che vogliono partecipare all'indagine epidemiologica. Qui puoi leggere istruzioni approfondite e scaricare due moduli con le domande cui dovranno rispondere gli intervistati, così puoi farti un'idea  delle domande che saranno poste. Inoltre qui puoi trovare  un elenco delle principali malattie che sono state attribuite anche all'inquinamento ambientale.

Pensi che sia una cosa troppo difficile?
No, per compilare l'intero questionario, una volta acquisita un po' di pratica, non ci vorranno più di dieci minuti.

Pensi che si una cosa assurda?
No lo è  più di tanto. Poiché non c'è nulla di nuovo sotto isole, devi sapere un esperimento del genere negli anni 1950, quando i due ricercatori che vedi raffigurati nella foto, Hammond e Horn, arruolarono 22.000 volontari dell'American Cancer Society che intervistarono più di 190.000 americani. Grazie a questo esercito di volontari, che in tre anni intervistarono a scadenza annuale i partecipanti allo studio, fu dimostrato in modo inequivocabile  e per la prima volta che il cancro al polmone era causato dal fumo di tabacco, inchiodando l'industria del tabacco alle sue responsabilità.
Aiutaci a ripetere questo grande esperimento di indagine epidemiologica dal basso. Sono previsti dei brevi corsi di formazione nei comuni più inquinati, ai quali potrai partecipare per ottenere chiarimenti e fare pratica.

Non  esitare lasciare un commento o  a chiedere altre informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento